Mariachiara Pisapia

About Me

Sono nata a Cava de’ Tirreni, cresciuta in un piccolo quartiere storico della mia città. Nel 1992. Ho sempre scritto. La prima volta era un diario, con una penna verde. Ho sempre anche disegnato ma la lettura è la mia attività essenziale. Lettura- scrittura- rappresentazione sono per me organi di un unico corpo.

Al liceo ho studiato le letterature con violenza e stupore e ho deciso di continuare all’università scegliendo la letteratura che maggiormente mi aveva colpito nei miei anni di vagabondaggi nella biblioteca di Istituto. Con la lingua e la letteratura russa è stato da subito un rapporto assoluto. Da molto prima dell’università. Studiare, leggere e schizzare erano cose che non si escludevano a vicenda nello spazio dei miei taccuini.

Ho deciso di portare il mio curriculum di studi alla Facoltà di Filosofia. Volevo una spina dorsale per le mie visioni. Ho iniziato ad incidere autonomamente con tecnica xilografica nel 2019 e in fase di stampa poco dopo, ho iniziato la mia collaborazione con il Laboratorio Le Edizioni di Vittorio Avella e Antonio Sgambati. Nel 2022 mi sono formata nel laboratorio di Casa Morra (NA) all’uso di diverse tecniche incisorie durante il corso di Arti Grafiche tenuto dal prof. Vittorio Avella e il prof. Giovanni Timpani. Oggi continuo la mia ricerca e i miei studi.